Una pecora selvatica, chiamata Baarack dai suoi soccorritori, è stata trovata in una foresta in Australia. Dopo essere stata tosata per la prima volta in molti anni ha prodotto un vello che pesa più di 35 chilogrammi, quasi la metà del peso di un canguro adulto.
La pecora è stata trovata da un turista che ha contattato l’Edgar’s Mission Farm Sanctuary vicino a Lancefield, Victoria, a circa 60 chilometri a nord di Melbourne.
“Probabilmente Baarack una volta era una pecora di proprietà”, ha detto Kyle Behrend della missione, “ci sono tracce di una marchiatura sulle orecchie, anche se queste ultime sembrano essere state come strappate dallo spesso vello arruffato intorno al suo viso. Le pecore devono essere tosate almeno una volta all’anno, altrimenti il vello continua a crescere e crescere, come è successo qui”.
“Anche se i suoi zoccoli erano in ottime condizioni per aver corso sulle rocce nella foresta, non era in perfetta forma. Era sottopeso e, a causa di tutta la lana intorno al viso, riusciva a malapena a vedere”.
Baarack si sta ora sistemando con altre pecore salvate nella missione di Edgar, ha continuato Behrend, aggiungendo che “tutto questo serve a dimostrare che cosa sono veramente le pecore: incredibilmente resistenti e coraggiose e che noi potremmo amarle di più se solo ci provassimo.”