Natale è arrivato e molti di voi oggi sono molto indaffarati in cucina a preparare piatti per imbandire la tavola del cenone della vigilia.
Se sul versante dessert siete ancora indecisi perché stufi dei classici dolci, ecco a voi la ricetta di dolcetti natalizi innovativi, creativi ma soprattutto molto molto golosi oltre che davvero piacevoli da vedere!
Si tratta di alberelli di Natale brownies, per prepararli ricordatevi di munirvi di una taglia quadrata (un accessorio che non manca quasi mai nelle cucine) di circa 20 x 20 cm.
Per la decorazione infine sarà facile procurarvi i classici e intramontabili bottoncini colorati “smarties”, del cioccolato bianco fuso e dei biscotti tipo Togo.
Ingredienti (per circa 10 alberi di Natale):
150 gr. di cioccolato fondente
130 gr. di burro
160 gr. di zucchero
2 uova
100 gr. di farina
40 gr. di cacao in polvere
5 gr. lievito per dolci
Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Fatelo intiepidire. Intanto in una ciotola lavorate le uova e lo zucchero. Aggiungetevi il cioccolato fuso e mescolate. Aggiungete poi lievito, cacao e farina setacciati.
Versate il composto in uno stampo quadrato di circa 20×20 cm imburrato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Poi lasciate raffreddare la torta e tagliate dei triangoli.
Inserite alla base di ogni triangolo un biscotto Togo a simulare il tronco e procedete a decorare a piacere: ad esempio potete fare delle strisce di cioccolato bianco fuso e attaccare degli smarties a simulare le palline dei vostri alberelli!
Per un golosissimo Natale! Auguri!