Halloween si avvicina e come di consueto ci piace deliziarvi con qualche ricetta gustosa per festeggiare la festa più… da brividi che ci sia!
Questa volta vi proponiamo delle deliziose mini-zucche di riso che, oltre a essere davvero carine a vedersi sono buonissime e facili da preparare. In effetti si tratta di un semplice riso alla zucca fatto a palline e decorato con sedano e olive nere. Tutto naturale, senza coloranti artificiali ma di sicuro effetto!
Un consiglio prima di darvi la ricetta: per evitare che, nel preparare le polpettine, il riso vi si appiccichi alle mani, basterà bagnarle.
Ingredienti (per 8 zucche di riso):
100 gr. di riso (vialone nano o carnaroli)
250 gr. di zucca
Cipolla tritata (q.b.)
15 gr. di burro
15 gr. di parmigiano
300 ml di brodo vegetale
Sale (q.b.)
Per la decorazione:
olive nere
1 costa di sedano
Preparazione:
Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in un pentolino con poco sale e mezzo bicchiere d’acqua per circa 15-miniti. Quando è morbida, frullatela con un frullatore a immersione.
Intanto in una padella rosolate la cipolla nel burro e aggiungete il riso.
Tostatelo per due minuti e aggiungete la polpa di zucca. Aggiungete anche il brodo un po’ alla volta. Dopo 15-20 minuti il riso sarà cotto. Spegnete e mantecate con il parmigiano e semmai aggiustate di sale. Prima di procedere, assicuratevi che il riso sia ben asciutto.
Inumiditevi le mani e formate delle palline con il riso intiepidito.
Depositale su un piatto da portata e mettete dei pezzettini di sedano in cima.
Con le olive nere create dei triangolini per gli occhi e delle piccole mezzelune per la bocca e decorate.
Ecco pronte le vostre zucche di riso!
Buon appetito!